Ho 57 anni. Sono sposato ed ho una figlia. Con mia moglie diciamo che è una “figlia a tempo indeterminato”. Poi ne abbiamo una a “progetto”: accolta, cioè, per un accompagnamento che la portasse verso l’autonomia dopo l’esperienza dell’ex Jugoslavia. Ormai è un progetto realizzato! Un’altra, a “tempo determinato”. In questo caso, nell’ambito del progetto dell’associazione “Intercultura”, abbiamo accolto per dieci mesi una giovane ragazza tedesca.
Diversi altri “figli/e” sono passati dalla nostra famiglia che abbiamo sempre considerato come un luogo di apertura accogliente in maniera concreta verso chi la vita, in diverse circostanze, ci ha posto accanto per diversi motivi. Ora piccolissimi in pre-adozione, ora adolescenti senza famiglia o con genitori in difficoltà…
Sin dalla mia adolescenza, ho sempre pensato la mia vita come ricerca per essere vissuta al meglio delle possibilità e con senso.
“Aperta all’Altro e agli altri”, mi dicevo… da quasi quarant’anni ormai e in diverso modo, mi sono messo accanto a chi è più in difficoltà e che ha il desiderio di migliorare la propria vita, giovane e anziano, singolo o in gruppo, più per “restituire” che per dare, come si dice; più per indicare una possibilità migliore di vita, mettendomi accanto e testimoniandone le occasioni.
Oggi insegno religione a Bologna, presso il Liceo “L. Galvani”. In questa esperienza lavorativa colgo gli occhi attenti e i cuori accoglienti dei ragazzi, aperti e pronti al dono. Molti anni addietro ho iniziato la mia formazione con la Filosofia, poi ho frequentato la Psicosintesi per la formazione di base e come counselor e per la conduzione dei gruppi; ho approfondito alcuni percorsi di Pnl e di Pedagogia per il Terzo Millennio, applicando le pratiche per la Mindfulness e la consapevolezza nel vivere il presente; dopo aver attraversato lo studio delle Scienze Religiose presso l’Università di Urbino, ho completato a Roma, Stato Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana, col massimo dei voti, una ‘specialistica’ in Dialogo interreligioso e nuove evangelizzazioni, approfondendo teorie e pratiche meditative nelle culture e nelle religioni. Proseguo gli studi con un Dottorato.